martedì 30 dicembre 2014

明けまして おめでとう - Akemashite Omedetou


"Dicembre in Giappone è il mese delle nengajō 年賀状, le cartoline augurali che i giapponesi si scambiano a migliaia a fine anno. In una vita spesso tanto densa, in cui l’essere isogashii (occupati) assorbe incontri e socialità, questa tradizione riesce spesso a tenere saldo il filo del contatto finchè non si avrà la possibilità concreta di vedersi. È il pensiero che si corrisponde, l’affetto che si scrive." 
Il 2015 è l'Anno della Pecora mentre il 2014 è stato l'Anno del Cavallo.
Il Giappone infatti, sulla base dello Zodiaco Cinese dei 12 cicli - ognuno rappresentato da un animale (incluso il mitologico dragone) -, dà ad ogni anno il nome di uno di loro.

Buon Anno!!


foto e testo via giapponemonamour

giovedì 18 dicembre 2014

Windows Wear Christmas Edition

 Harrods, London

 Fendi, Los Angeles - Dolce & Gabbana, Milan

 Anthropologie, New York

 Barneys, New York

 Lord & Taylor, New York

 Chanel, Tokyo

 Galleries Lafayette, Paris

 Christian Louboutin, Hong Kong

 Matthew Williamson, London

 Bergdorf Goodman, New York

 Bloomingdale's, New York

Tiffany & Co., New York

 Louis Vuitton, New York

 Christian Dior, Paris

Selfridges, London


domenica 14 dicembre 2014

Paris Views




Questa è una Parigi insolita, che racconta la città ed i suoi abitanti attraverso scatti rubati dalle finestre; Gail Albert Halaban ha deciso di sbirciare ed immortalare, con il suo obiettivo, la vita privata che si svolge dietro le finestre. Un punto di vista diverso e originale che ci mostra uno dei tanti volti di Parigi, e poi a chi non piace sbirciare nelle case, o meglio finestre, altrui?!
Gli scatti sono stati raccolti nel libro "Paris Views".



sabato 15 novembre 2014

Albuquerque Ballon Fiesta



Ogni ottobre il cielo di Albuquerque (New Mexico) si riempie di quasi mille mongolfiere e dei loro colori. L'International Hot Air Ballon Fiesta è un particolarissimo festival, ed è il più grande al mondo nel suo genere, solo quest'anno le mongolfiere partecipante sono state 750. Godetevi le foto!



giovedì 30 ottobre 2014

Parole Intraducibili


Ci sono parole che in lingue diverse da quella originale non trovano traduzione, ne termini simili che possano rimandare al concetto iniziale e così nel tradurre queste parole dobbiamo letteralmente spiegarle. Esempi famosi possono essere la saudade brasiliana, un termine che deriva dalla cultura lusitana e che indica una forma di malinconia simile alla nostalgia, o la più alla moda wanderlust, di origine inglese e tedesca che indica il forte desiderio e l’impulso di viaggiare ed esplorare il mondo.
E se queste parole intraducibili non riusciamo a spiegarle a voce? Beh ci vengono in aiuto i disegni! Questo ha pensato Anjana Iyer, designer di Mumbai trapiantata in America, che ha raccolto e disegnato una serie di parole intraducibili. Ora dobbiamo soltanto chiedere all’Accademia della Crusca di inserirle nel dizionario italiano!