giovedì 30 ottobre 2014

Parole Intraducibili


Ci sono parole che in lingue diverse da quella originale non trovano traduzione, ne termini simili che possano rimandare al concetto iniziale e così nel tradurre queste parole dobbiamo letteralmente spiegarle. Esempi famosi possono essere la saudade brasiliana, un termine che deriva dalla cultura lusitana e che indica una forma di malinconia simile alla nostalgia, o la più alla moda wanderlust, di origine inglese e tedesca che indica il forte desiderio e l’impulso di viaggiare ed esplorare il mondo.
E se queste parole intraducibili non riusciamo a spiegarle a voce? Beh ci vengono in aiuto i disegni! Questo ha pensato Anjana Iyer, designer di Mumbai trapiantata in America, che ha raccolto e disegnato una serie di parole intraducibili. Ora dobbiamo soltanto chiedere all’Accademia della Crusca di inserirle nel dizionario italiano!


giovedì 9 ottobre 2014

Lake House


Sono abbastanza fissata con l'interior design, ed anche se prediligo uno stile minimal intervallato con pezzi d'antiquariato, che non c'entrano assolutamente nulla con il resto, questa casa al lago la trovo perfetta e soprattutto molto "autunnale"! Ci troviamo sulle Adirondack Mountains, una catena montuosa che attraversa lo stato di New York e che ha la particolarità di non essere unita, ma formata da molte vette sia isolate che raggruppate. Questa caratteristica casa si trova sul lago Saranc, e porta le firme dell'architetto Shope Reno Wharton per il progetto e di Thom Filicia per l'interno.